Sono trascorsi circa tre mesi dai lavori di semina e trapianto (vd. “Orto On”) e l’orto è ormai in piena fase produttiva.
Ah, la mia creatura!
L’abbondanza di questi giorni è un vero e proprio inno alla vita, alla ricchezza della natura, ai frutti del lavoro della terra.

Questo è il raccolto di giornata:

C’è anche il raccolto di patate che avevo seminato in un altro terreno poco distante. (Le poche patate “simboliche” che ho piantato nell’orto, invece, le raccoglierò soltanto tra alcune settimane).

Insomma: stanno tutti bene! Anzi, quasi tutti, perché si registrano anche alcune, inevitabili perdite: una pianta di melanzane (su cinque) è seccata perché distrutta nelle radici da qualche simpatica – sgrunt! – bestiola; due piante di pomodoro (su sette) sono state debilitate da malattie o parassiti, che ne hanno limitato la produzione.
Nel complesso, comunque, l’annata è più che buona.
Gli ortaggi che riesco a mangiare appena raccolti sono solo una piccola parte: gli altri, per quanto possibile, li surgelo, li faccio essiccare o li utilizzo per preparare conserve, così da consumarli poi in seguito.
Al di là di ogni altra considerazione, è impressionante il contributo che un orto, anche piccolo, può dare al nostro sostentamento alimentare: in termini di quantità e, con gli opportuni accorgimenti, di qualità dei prodotti che offre. E sono convinto che proprio l’orto, di qualunque tipo o dimensione esso sia, possa essere uno strumento molto utile per resistere e, addirittura, per reagire alla deriva economica che questa parte di mondo sta subendo.
Però adesso basta con i pistolotti agri-sociali: è ora di pranzo. Il piatto del giorno saranno gli spaghetti, cotti al dente, conditi con un soffritto autoprodotto di cipolle, pomodori e basilico, e impolverati con formaggio grana. Un classico, semplicissimo da cucinare e buono da far svenire. Perfino se ai fornelli c’è un cuoco impedito come me.
Gran bel lavoro! Hai dei veri tesori😉🎉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Chef V.! In effetti, quella era stata una buona annata. 😁 (E tra pochi giorni ricominciano i lavori per l’orto di quest’anno: altro giro, altra corsa!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi hai fatto venire l’acquolina in bocca :-)…ma vuoi mangiarteli tutto solo gli spaghetti con ‘sto buon sughetto del tuo orto?..ci vorrebbe qualcuno che dia testimonianza di ciò che tu, bellamente, scrivi..uhm uhm..mi sacrifico io dai !! 😉
"Mi piace""Mi piace"
ah ah! allora potremmo fare così, cinzia: appena possibile, prima di quel famoso caffé ci pappiamo un bel piatto di spaghetti! (e se ci aggiungiamo ancora un antipasto e un dolce, salta fuori un pasto completo!)
"Mi piace""Mi piace"